Cosa faccio se il mio avvocato non ha mai depositato il ricorso che gli avevo dato incarico di fare?

ho dato mandato ad un avvocato in data ottobre 2008 per la revoca dell’assegno di mantenimento che verso mensilmente dal 1990 alla mia ex moglie e figlia, dato che ambedue lavorano a tempo indeterminato. Attualmente ho una nuova famiglia ed un figlio minore, essendomi risposato. A tutt’oggi il mio avvocato non ha ancora depositato i documenti al tribunale per la revoca, come posso tutelarmi? Premetto che ho saldato il mio avvocato di quanto richiesto con due assegni. A chi mi devo rivolgere affinché vengano tutelati i miei diritti?

La cosa migliore è aspettare altri sei anni, sicuramente questo avvocato sta per depositare il ricorso, anzi magari lo ha fatto proprio stamattina.

Scherzi a parte, se il tuo avvocato, questo che avevi incaricato, ha *immotivatamente* omesso di fare il lavoro per cui lo avevi incaricato e per cui ti aveva anche richiesto un anticipo, non solo puoi richiedere la risoluzione dell’incarico ma anche il risarcimento del danno che ti è derivato dal mancato svolgimento dell’opera, anche se in una materia come questa potrebbe essere molto difficile la quantificazione perché bisogna capire che cosa avrebbe potuto potenzialmente decidere il giudice al riguardo.

A chi ti devi rivolgere: ovviamente un altro avvocato, però questa volta cerca di sceglierlo con cura, prendendone uno che, nonostante le difficoltà lavorative quotidiane che abbiamo tutti, comunque *consegna* i servizi per cui è stato incaricato e che ti possa dare garanzie di serietà.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!