Quali sono le spese legali dopo aver presentato una querela?

due giorni fa ho consegnato presso i carabinieri una denucia querela per aggressione,minacce e ingiurie. Al pronto soccorso mi hanno dato una prognosi di 5 giorni e 8 giorni di antidolorifici. Il maresciallo durante la denuncia mi ha comunicato che la mia è una querela di parte e non d’ufficio (oltre 40 gg di prognosi) e che può essere ritirata. Il procedimento sarà affidato ad un giudice di pace.
-Cosa vuol dire che può esser ritirata?
-Sono un pò preoccupato per i costi da sostenere, attulamente non sono occupato. Può darmi un’idea dei costi?
-Ma adesso come procede l’iter giudiziario, devo prendere un avvocato? Lei può aiutarmi?

Ovviamente, che può esser ritirata significa che se cambi idea e vuoi rinunciare al fatto che il colpevole sia punito puoi chiedere il processo termini e, se ci sarà il consenso del querelato, il procedimento andrà archiviato.

Non ci sono di solito particolari costi da sostenere nel procedimento penale, che è un affare che interessa più lo Stato che i singoli, salvo che tu non decida di costituirti parte civile, cosa che rappresenta solo una eventualità, che peraltro io solitamente sconsiglio, preferendo il giudizio civile a parte.

Se sei disoccupato, comunque, per quello che eventualmente ci sarà da fare puoi chiedere l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!

CHIUDI
CLOSE