Posso chiedere che venga tolta l’ipoteca sulla casa messa da mia moglie se ho sempre pagato il mantenimento?

la mia ex moglie dalla quale sono divorziato e che vive con nostra figlia mi ha da tempo fatto iscrivere un’ipoteca sulla casa dove vivo attualmente con la mia compagna e mio figlio nato da quest’ultima unione. L’ipoteca è stata iscritta come garanzia per il mantenimento per nostra figlia, da precisare che sin dal primo mese di separazione non ho mai saltato una mensilità dell’ assegno per mia figlia. La domanda è questa, visto che la scoperta di questa ipoteca l ‘ho fatta io per caso tramite un amico che lavora da un notaio e non mi è mai stata ufficialmente notificata da nessuno, posso oppormi per farla togliere?

No, tua moglie possiede un titolo esecutivo nei tuoi confronti che legittima l’iscrizione di ipoteca, che serve non solo per impedire mancati pagamenti da parte tua, al momento solo eventuali, ma anche a fare in modo che in caso di tua insolvenza, con concorso di altri eventuali creditori, tua figlia abbia diritto di precedenza per le sue necessità rispetto a tutti gli altri.

Si tratta quindi a mio giudizio di un vincolo iscritto legittimamente contro cui non si può fare opposizione né formale né sostanziale, per quanto poco simpatico.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. rosario says:

    Salve,

    la mia domanda è mio figlio vive con la mia ex-coniuge in villa di cui la proprietà è 50% entrambi. Ha appena fatto 18 anni, ho sempre l’obbligo di mantenere la stessa casa dove abitano? Posso chiedere alla mia ex moglie la vendita della villa o in alternativa pagamento di parte del mutuo ( che oggi pago io assieme a mantenimento per il figlio – lei lavora è non ha mantenimento) ?

    grazie per l’attenzione.

Di la tua!