Se il mio locatore non mi consegna una copia del contratto registrato posso recedere quando mi pare?

il 1 febbraio 2012 ho stipulato e registrato un contratto di locazione ad uso deposito/magazzino.
Non ho mai ricevuto copia del contratto registrato dal locatore fino a quando gliene ho richiesto formalmente copia con racc. a/r il 27.11.2013 comunicandogli che ne avevo bisogno per sapere termini e modalità per non rinnovarlo e comunicandogli sempre con racc il 27.11.2013 che intendevo recedere dal contratto.
In data 24 gennaio ricevo una racc con copia contratto e invito a pagare le mensilità di dicembre 2013 e gennaio2014 che non ho pagato; contestualmente mi comunica che non posso recedere perche avrei dovuto inviare la racc almeno 3 mesi prima della scadenza, ovvero anziche il 27.11 il 1.11!!!!! quindi ora pretende il pagamento fino a febbraio 2015….
Allegata al contratto c’è la planimetria del locale che è accatastato come cantina ma il contratto è per deposito/magazzino!!!
può essere una buona ragione per impugnarlo?

Non è normale che una parte di un contratto non abbia la copia dello stesso, solitamente al momento in cui si firma un contratto si riceve una copia firmata dalla controparte.

Per questo, non è nemmeno credibile e sostenibile davanti ad un giudice, purtroppo.

Se non hai rispettato il termine previsto dal contratto, a questo punto non è colpa del locatore, ma semmai tua che non hai avuto cura di conservare un tuo esemplare del contratto dopo averlo firmato.

Quanto alla questione relativa alla destinazione d’uso dei locali, potrebbe avere una sua rilevanza, ma bisognerebbe esaminare sia il contenuto del contratto con la dovuta attenzione sia il complesso delle circostanze in cui si inserisce.

Ti suggerirei di trovare una soluzione di tipo negoziale.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!