Devo fare comunque lo sfratto se il mio inquilino se ne è già andato?

Sono proprietario di un immobile che ho dato in locazione ad una coppia di stranieri. Ora gli affittuari non pagano il canone da novembre e non si fanno più sentire. Per altre vie ho saputi che la coppia non abita più li essendo tornata nel paese d origine.
Ora Per liberare l immobile e darlo in locazione ad altra persona dovrò chiedere lo sfratto al giudice o posso semplicemente cambiare serratura essendo cessato implicitamente il contatto?

La cosa più prudente, sotto il profilo di evitare qualsiasi possibile contestazione, è quella di notificare un’intimazione di sfratto, ottenerne la convalida e poi procedere al reingresso nell’immobile alla presenza dell’ufficiale giudiziario.

In alternativa, si può anche riprendere possesso direttamente, ma questo è un modo di fare la cui legittimità potrebbe essere contestata e in particolare potrebbe nascere un procedimento per esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

Noi solitamente consigliamo di procedere comunque con lo sfratto.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!