Posso obbligare il mio ex genero a trasferire il mutuo a mia figlia?

mia figlia sposata in separazioni di beni sta separandosi . Aveva purtroppo comprato immobile ( ha pagato tutto il suo 50% con ns contributo) MENTRE l ex x il suo 50% di proprietà ha CONTRATTO un mutuo di fatto su tutto l’immobile Nonostante gli è stato proposto l accollo del mutuo da parte di mia figlia lui rifiuta. COME OBBLIGARLO? Può continuare ad avere il mutuo( che intanto paga!) sulla casa di fatto abitata ORMAI SOLO da mia figlia? gli può essere intimato di partecipare alle spese visto che intanto stanno rifacendo le facciate?? se lui non paga la rate mia figlia che rischi corre ?

Non si può obbligarlo, si tratta di una cessione di contratto per la quale occorre sia il consenso dell’ex marito di tua figlia sia della banca stessa.

Da questo punto di vista, potete solo continuare a negoziare, a questo riguardo è consigliabile fare anche qualche seduta di mediazione familiare.

Certo che può avere un mutuo su una casa abita dall’ex moglie è una situazione piuttosto comune, anche se molte persone non la vorrebbero.

Per quanto riguarda le spese, bisognerebbe vedere cosa è previsto nel titolo di separazione, se già formato, o curare che sia impostato in un certo modo, se ancora da fare.

Se lui non pagasse le rate, ovviamente la banca, dopo un certo numero di insolvenze, acquisterebbe il diritto di sottoporre a pignoramento l’immobile, avvalendosi tra l’altro dell’ipoteca che sicuramente avrà iscritto sullo stesso.

Direi che visti i valori in ballo vi convenga rivolgervi ad un avvocato o chiedere chiarimenti a quello che avete già.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!