Il tentativo di taccheggio è comunque reato?

premetto che mi vergogno molto per quello che ho fatto e anchè se verrò denunciata,avrò sempre questo peso sul cuore. Sono andata in un negozio(che dichiara di avere la videosorveglianza)dove decido di acquistare una t-shirt,che ho pagato regolarmente,e due smalti che però metto in borsetta e non pago. Il ragazzo(in borghese,che però evidentemente è l’addetto alla sicurezza)quando esco fa volutamente suonare l’allarme all’uscita. L’ha fatto suonare lui perchè era li vicino e perchè ne io ne la busta con la t-shirt “suonavamo”.Evidentemente lui mi avrà vista.Ha chiamato il responsabile,io nel frattempo ho lasciato uno dei due smalti senza che nessuno se ne accorgesse(ovviamente le telecamere mi avranno ripresa e poi l’avranno trovato tra le t-shirt)Il responsabile vedendo che io non suonavo e nemmeno la busta perplesso mi ha lasciato andare via.Possono tramite i filmati di videosorveglianza risalire a me? possono denunciarmi?Sono maggiorenne,posso non farlo sapere ai miei?

Per rispondere a queste domande, ovviamente occorrerebbe un indovino, non un avvocato

Quello che posso dirti io è contenuto nella nostra scheda pratica sul taccheggio, che ti invito a consultare, dove si parla di tutti questi aspetti, compreso quello relativo alle notifiche di eventuali atti del procedimento, per le quali puoi rimediare eleggendo domicilio presso un avvocato.

Avvocato che, peraltro, una volta che avrai raccolto un po’ di informazioni comunque ti converrebbe nominare.

Nel tuo caso, non c’è stato un furto, ma un tentativo, che costituisce comunque reato.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!