Posso lasciare la mia casa alla banca se non riesco a pagare il mutuo?

ho un mutuo che non riesco a pagare e la casa è in vendita già da 4 anni e non si riesce a vendere nonostante il prezzo stracciato, visto che se anche la vendessi potrei giusto saldare il mutuo e le spese notarili è possibile lasciarla direttamente alla banca a saldo dell’ipoteca evitando tutta la procedura di pignoramento?

Purtroppo non puoi obbligare un creditore ad accettare, in pagamento di un tuo debito, il tuo bene, rispetto al quale il creditore potrebbe non essere interessato, come sicuramente non è nel tuo caso.

Sarebbe un caso di datio in solutum o prestazione in luogo dell’inadempimento, per la quale è sempre richiesto il consenso del creditore.

Non ci sono istituti giuridici o regole che tu possa utilizzare in una situazione come questa, l’unico modo di trattare il problema è mediante un approccio negoziale.

Questo significa, almeno a mio giudizio, incaricare un bravo avvocato, con spiccate capacità di mediazione e negoziazione.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!