Come posso riottenere un dominio che il mio fornitore si è dimenticato di rinnovarmi?

Titolare di due domini come ed it, nel 2013 ho dimenticato di rinnovare quello it che saltuariamente utilizzavo come redirect e possedevo ininterrottamente dal 2007. Poichè a Dicembre 2013 il dominio risultava non assegnato, ho incaricato del rinnovo il mio Provider dell’epoca che me ne ha regolarmente fatturato il costo il 27 Dicembre 2013.
A Febbraio scorso ho avuto bisogno di utilizzare quel dominio secondario ma ho scoperto di non possederlo in quanto da Marzo 2014 risulta assegnato ad una SRL slovena.
Il Provider, richiesto, mi ha laconicamente suggerito di rivolgermi direttamente al nuovo registrant per richiederne la restituzione (!) mentre alla mia formale opposizione all’assegnazione, il Registro italiano TLD ha negato l’esistenza di un mio diritto su quel dominio. In pratica il Provider mi ha fatturato il rinnovo senza però richiederlo. Il dominio perso è così legato alla mia particolare attività online da esserne sinonimo. Che fare?

Credo che dovresti comunque provare a chiedere il rilascio in via bonaria al titolare attuale del dominio, la società slovena, cosa che, in caso di probabile diniego, ti servirà anche per far vedere che ti sei prodigato in qualsiasi modo.

Sulle possibilità di riottenere in via giudiziaria, o comunque tramite una vertenza legale, il dominio, non mi posso esprimere perché dovrei conoscere meglio le circostanze del caso e soprattutto sapere qual è il dominio stesso, cosa che giustamente per esigenze di riservatezza non menzioni in questa sede.

Ad ogni modo, questa sarebbe ovviamente la prima cosa da fare.

In seconda battuta, resta la possibilità responsabilità del tuo fornitore di servizi per non aver provveduto al rinnovo, naturalmente anche qui occorrerebbe approfondire maggiormente riguardo alle circostanze e alla disponibilità di prove al riguardo a tuo favore.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!