Come posso sapere se mi hanno denunciato per aver rubato un gel da 4€ in un centro commerciale?

ho rubato un gel di 4 euro in un centro commerciale. All’uscita dalle casse un agente mi ha portato nel retro da un maresciallo e mi ha spinto a confessare chiedendomi: cosa hai fatto? e mi ha frugato nella borsa. Poi mi ha chiesto nome e cognome ma non si è preso nessun documento e mi ha minacciato varie volte di portarmi in centrale. Io ho chiesto scusa, ho ammesso che ho compiuto un gesto non decoroso e poi mi ha lasciato andare tenendosi il prodotto. Potrebbe denunciarmi? Cosa succede e come devo comportarmi?
La cosa strana è che mi ha chiesto che macchina avessi e di che colore è dopo aver visto il mazzo di chiavi che avevo in mano. Che vuol dire?

Ovviamente, potrebbe certamente denunciarti, altrettanto ovviamente non ho nessun modo di sapere se lo farà concretamente e che cosa succederà, né per quale motivo fosse interessato alla tua auto.

Per il come comportarti, ti rimando alla nostra scheda pratica sul taccheggio: praticamente, almeno al momento, devi aspettare un po’ e poi depositare una istanza del 335 per vedere se risulta qualcosa.

Se ci sono problemi di privacy, invece, ti conviene nominare subito un avvocato eleggendo domicilio da lui.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Walter Rossi says:

    Il carissimo collega fa riferimento all’istanza ai sensi dell’art. 335 del codice di procedura penale nel quale il soggetto, in qualità di (ne suo caso presunto) indagato,chiede di avere comunicazione delle eventuali iscrizioni esistenti a suo carico (numero del procedimento, reato contestato, persona offesa e magistrato che se ne occupa) nel registro delle notizie di reato,

    E’ assolutamente consigliabile eleggere il domicilio legale presso uno studio legale di fiducia.

Di la tua!