Posso recedere da un contratto di casting che ho firmato?

Il mio caso riguardo un contratto di servizi. Ho firmato un contratto che prevede il pagamento di un Book fotografico (non ancora realizzato) ed ho pagato un acconto in quanto mi è stato detto che solo attraverso questa procedura (book realizzato presso l’agenzia) avrei potuto accedere ai casting. In poche parole mi hanno convinto che il book fotografico DEVE essere fatto dall’agenzia obbligatoriamente. Ho scoperto che non è così e vorrei rescindere il contratto firmato 5 giorni fa. come posso fare?

Bisogna vedere innanzitutto il testo del contratto e poi conoscere le modalità attraverso cui è stato firmato.

La necessarietà della realizzazione del book presso una determinata agenzia non è certo un obbligo che possa discendere dalla legge, ma ugualmente potresti averlo assunto in via negoziale, cioè sottoscrivendo il contratto, in modo assolutamente legittimo.

Ora non so quale sia il valore dell’operazione, ma credo che ti convenga acquistare una consulenza da un avvocato al fine di fargli esaminare il contratto per vedere se c’è la possibilità di scioglierlo in modo, appunto, legittimo.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!