Se mio figlio usa la macchina senza assicurazione che succede?

mio figlio di 36 anni circola con la macchina senza l’assicurazione se fa un incidente e la colpa e di lui chi deve pagare se mio figlio non ha un euro

Se la macchina è tua, sei responsabile in solido e quindi dovrai pagare tu tutti i danni cagionati da tuo figlio.

Inoltre, sempre nel caso in cui la macchina sia tua, in ipotesi che tuo figlio fosse fermato dalle Autorità mentre circola con un veicolo sprovvisto di assicurazione, cosa che per alcuni si ha anche semplicemente quando il veicolo è lasciato posteggiato sulla strada pubblica, si applicherebbe una multa piuttosto salata, che dovresti pagare tu.

Infine, non è eticamente il massimo, ma questo è solo il mio modo di vedere le cose, circolare con un veicolo che può cagionare danni anche gravi, vista la pericolosità intrinseca della circolazione su gomme, anche senza volere naturalmente, per poi rispondere a chi li ha subiti che tanto non si hanno soldi e quindi non ci si può far niente.

Pensiamo ad esempio al caso in cui l’auto finisse fuori controllo e andasse a far male ad un bambino, cosa che avrebbe poi anche una certa risonanza sui media.

Onestamente io se fossi al posto tuo, e la macchina fosse mia, penso che gli toglierei le chiavi.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!