Come posso recuperare il godimento di un sottoscala comune?

Un piccolo locale, sotto scala, in comproprietà con un mio parente il quale non vuole assolutamente dividerlo con me. Vorrei il godimento del locale condiviso. Infine è in rischio la comproprietà?

Se è oggetto di proprietà comune, anche tu hai diritto di utilizzarlo.

Se rimani inerte di fronte all’esclusione perpetrata nei tuoi confronti da questo tuo parente, un domani costui, ricorrendone i presupposti, potrebbe chiederne in effetti l’usucapione.

Credo che ti convenga far inviare subito da un avvocato una diffida per vedere se si trova una soluzione negoziale alla situazione ma anche per costituirti un documento scritto attestante la tua opposizione all’uso esclusivo del vano da parte sua.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Inviterei il presunto possessore a sgombrare il locale da cose e persone con una semplice. ..altrimenti mi vedrei costretto a chiedere a in legale come è possibile reintegrare la cosa nel bene comune

Di la tua!