Cosa posso fare se dopo aver scoperto che mio marito va con gli uomini ho deciso di separarmi?

ho scoperto che mio marito ha un secondo tel dove vi sono foto di uomini nudi e ms con appuntamenti anche in gruppo ne sono rimasta schifata quindi non ho piu intenzione di restare con lui ho 2 figlie da proteggere cosa devo fare e a chi rivolgermi

Se sei sicura che vuoi separarti, e non vuoi tentare di fare un po’ di terapia di coppia in cui la situazione potrebbe chiarirsi e forse potreste riconciliarvi, devi incaricare al più presto un avvocato e, parallelamente, fare alcune sedute di mediazione familiare.

L’avvocato ti servirà per la gestione degli aspetti legali della pratica di separazione, che dovrà essere per quanto possibile di tipo consensuale, ma che potrà essere anche giudiziale qualora non ve ne fossero i presupposti.

Le sedute di mediazione, invece, ti serviranno per la gestione degli aspetti umani e quotidiani della crisi familiare, ed è assolutamente indispensabile perché quest’uomo, se non lo vuoi avere più come marito, sarà sempre l’altro genitore delle tue figlie e dovrai averci a che fare, come tale, ancora per molto tempo, volente o nolente.

Per ulteriori approfondimenti, rimando al mio libro «Guida alla separazione e al divorzio», che puoi trovare se credi anche in biblioteca, e ti invito a fare una ricerca nel blog, che contiene oramai oltre 3000 articoli, molti dei quali in tema di separazione e crisi familiare.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!