Perché fanno pignoramento solo per le spese legali e non per il capitale?

ho perso una causa civile iniziata nel 2007, a luglio mi hanno mandato il precetto, ad agosto è arrivato il pignoramento immobiliare, ma solo per l’importo relativo alle spese legali, ed ora mi chiedo: il resto da dare al creditore? Come mai non hanno pignorato l’immobile per l’intero importo? Che strategia hanno?
Inoltre, l’immobile è gravato da ipoteca di primo e secondo grado a favore della banca !

Può darsi che le spese legali, magari a differenza di quelle che riguardano il titolo principale, siano per qualche motivo assistite da una causa di prelazione che consenta il soddisfacimento oppure più semplicemente che abbiano intenzione di effettuare in seguito un atto di intervento nell’esecuzione già iniziata per il capitale.

In ogni caso, hanno 10 anni di tempo per promuovere le forme di esecuzione che preferiscono.

Soprattutto, non è esercitando la tua curiosità che potrai risolvere il problema, ti conviene rivolgerti ad un legale per definire una adeguata strategia difensiva, sempre che ovviamente sia un problema che vuoi provare a trattare e non del quale intendi invece disinteressarti.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: