In sede di divorzio si possono cambiare le condizioni di separazione?

mio marito mi ha chiesto divorzio.io sono disposta a darglielo ma voglio rivedere parte delle cose trattate superficialmente nella separazione. e possibile rivedere il tutto ? inoltre volevo chiedere mio ex marito durante il matrimonio ha stipulato una pensione integrativa a suo nome che prelevava i soldi dal conto corrente in comune intestato anche a me in fase di separazione non mi e stato corrisposto nulla di questa cifra .Posso rivalermi per ottenere la mia parte di questo?magari con un azione esplorativa in banca?Mio marito ha una nuova compagna e credo si risposera,Questa pensione verra un domani goduta da altri che non vi hanno contribuito per nulla?

In sede di divorzio, le condizioni di separazione possono essere cambiate, sia dai coniugi d’accordo tra loro, sia dalla magistratura nei ricorsi di tipo contenzioso o non consensuale.

Naturalmente, di solito, per poter fare una modifica condizioni occorre che siano intervenuti cambiamenti di fatto nella situazione della famiglia, mentre diventa difficile chiedere cosa per un semplice ripensamento di una situazione che è sempre quella.

Per quanto riguarda la pensione, bisognerebbe esaminare la documentazione, ma credo che la questione andasse, anche in questo caso, affrontate a suo tempo, al momento della separazione, mentre è più difficile andare a valutarla adesso. Circa i beneficiari, se è come immagino un contratto di assicurazione sulla vita, è il contraente che decide in qualsiasi momento chi ne è il destinatario o il soggetto a favore del quale il contratto esplica i suoi effetti.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: