Posso smettere di mantenere mio figlio se lavora in discoteca?

Mio figlio maggiorenne e’ all’ultimo anno di superiori, ed ho scoperto che lavora già dall’anno scorso in una discoteca della sua zona, ma da quest’anno in maniera ufficiale, tanto che lo ha postato su FB.
Potrebbe essere un motivo per cessare di erogare l’assegno di mantenimento ?

In teoria, potrebbe, ma vanno fatte due osservazioni.

Innanzitutto, non è che puoi cessare così puramente e semplicemente di pagarlo. Essendo la materia indisponibile, devi presentare un ricorso per modifica delle condizioni al tribunale, che valuterà il tuo buon diritto in quel senso o meno. Finché non lo fai e non ottieni la modifica delle condizioni devi necessariamente continuare a pagare, anche qualora tuo figlio percepisse da quel lavoro 10.000€ al mese, perché non hai il potere di fare tu questa valutazione, che è riservata dalla legge al giudice.

La seconda osservazione che mi sento di fare è che questo lavoro non ha tutta l’aria di un lavoro tale da consentire la piena autosufficienza economica, ma sembra più un lavoretto a spot, come tipicamente fanno molti giovani oggigiorno. In ogni caso, bisognerebbe avere maggiori dettagli, a cominciare dal reddito che ne deriva.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!