Erediterò da mio padre divorziato da mia madre ed emigrato negli USA?

mio padre ha abbandonato mia madre alcuni anni dopo la mia nascita,mia madre e poi tornata in italia,e da mio padre non ha mai ricevuto sostentamento ne per lei ne per me.
nell’84 vengo a conoscenza che mio padre ha richiesto negli stati uniti il divorzio ottenendolo,ma ottenendo anche la mia custodia,nel frattempo io sono rimasto con mia madre,la quale ha sempre provveduto in prima persona e da sola a me.
Nel 93 anno della morte di mia madre scopro che per trasferire la casa di mia madre a me,mio padre doveva firmare una rinuncia all’eredità in quanto in italia risultava ancora sposato,adesso vorrei sapere se mio padre dovesse morire o se fosse già deceduto,nonostante si sia risposato negli stati uniti,luogo dove pi ha sempre vissuto a me come figlio spetterebbe qualcosa ?

Mi pare che il rapporto di filiazione che lega te a tuo padre sia del tutto incontestato, quindi al decesso di tuo padre verresti chiamato alla sua eredità, salva l’applicazione di eventuali legislazioni straniere dello stato di residenza di tuo padre eventualmente confliggenti con le previsioni della legislazione italiana.

Da questo punto di vista, sarebbe importante anche vedere dove si trovano i beni che farebbero parte dell’asse ereditario, perché se, ad esempio, questi fossero in Italia, sarebbe molto più facile chiedere l’applicazione delle norme nazionali, dovendosi andare di fronte ad autorità italiane.

In ogni caso, il divorzio ottenuto negli Stati Uniti, valido o meno in Italia, non ha influenza sulla tua capacità di succedere a tuo padre.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!