Se il mio avvocato non produce un contratto in originale e io perdo la causa ne è responsabile?

Come devo comportarmi con il mio Avvocato a cui, in una causa civile di compravendita immobile ho consegnato il Preliminare di vendita firmato da entrambe le parti in vertenza, nonostante ciò ha depositato al Giudice la copia del preliminare ( preparate da professionista) non firmata ma ” In attesa di firma” per preventiva approvazione, facendomi perdere la causa? Aggiungo: la controparte non ha presentato alcun Preliminare di vendita perchè in contumacia.

Bisognerebbe ovviamente leggere il dispositivo e la motivazione della sentenza, per capire se effettivamente la mancata produzione del contratto preliminare in originale, con le debite sottoscrizioni, abbia avuto efficacia causale nel determinare la decisione negativa nei tuoi confronti.

Una volta verificato questo, rimarrebbe poi sempre il problema della dimostrabilità della consegna, da parte tua a questo avvocato, dell’originale, anche se comunque sarebbe stato un suo onere richiederti di munirlo di questo importante documento.

Se così fosse, potrebbero esserci i presupposti di responsabilità.

Per azionarla, devi necessariamente incaricare un altro legale che, per prima cosa, dovrà inviare la richiesta di risarcimento al tuo precedente avvocato, che potrà, se ne è fornito, indicare la propria compagnia di assicurazione, con quale il fatto potrà essere poi in seguito trattato.

Chiaramente le spese per il secondo legale al momento le dovrai anticipare tu, quindi chiedi sempre un preventivo.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!