Secondo matrimonio e figli di primo letto: chi eredita?

sono un uomo divorziato con 2 figli. Mi sono poi risposato una seconda volta con mia moglie che ha a sua volta una figlia dal precedente matrimonio.Cosa succederà alla mia morte in assenza di testamento?

Alla tua morte, se non avrai redatto testamento, si applicheranno le norme sulla successione legittima o ab intestato. In base a queste disposizioni, alla tua eredità saranno chiamati i tuoi figli per i due terzi della stessa, mentre la tua attuale moglie per un terzo.

Praticamente, ognuno di loro verrà quindi chiamato per un terzo dell’eredità.

La figlia della tua attuale moglie invece non verrà chiamata alla tua eredità.

Una cosa importante da dire è che la tua attuale moglie ha il diritto di abitazione sulla casa familiare, sembra che sia di tua proprietà, quindi avrà il diritto di continuare ad abitarci senza pagare nessun tipo di affitto o indennizzo ai tuoi figli, nonostante gli stessi ne diventino proprietari per due terzi. Questo diritto di abitazione si estinguerà poi alla morte della tua attuale moglie.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. se invece, dopo la separazione con figli, c’è una convivenza nella casa di mia proprietà ?

  2. Dunque il diritto di abitazione nella casa famigliare, anche dopo l’eventuale scomparsa del marito , nasce dal fatto di essere stata sposata? O meglio: se due persone invece convivono, ma non hanno figli in comune, e la casa è del decuius, la persona che rimane non ha diritto a nulla, corretto? Grazie Chiedo di rimanere completamente anonima , la ringrazio

Di la tua!