Un anonimo mi offende su facebook: come posso denunciarlo?

sono stato diffamato su Facebook tramite messaggio privato in cui mi si accusa di non aver fatto nulla per una ragazza che ha tentato il suicidio ed è in fin di vita. Ho le copie dei messaggi che questa utente anonima (malgrado abbia provato a sollecitare Facebook per fare mettere il nome vero all’account). Inoltre vengo più volte insultato, accusato di aver ricevuto un sms da parte della ragazza (che non è mai arrivato, nonostante alla stessa desse consegnato, ma posso sentire la TIM e chiedere i tabulati). Si può fare qualcosa contro questa persona? Ho diritto al patrocinio gratuito non percependo reddito

Il problema è che per ottenere informazioni da facebook, che è gestito da una società di diritto statunitense, occorre una rogatoria internazionale, che lo Stato italiano per un fatto di questo genere non credo richiederebbe mai, trattandosi di strumenti utilizzati in caso di reati molti gravi come il terrorismo, il traffico di stupefacenti e così via.

Un’alternativa può essere utilizzare pratiche di ingegneria sociale per arrivare a conoscere l’identità di questa persona, come spieghiamo meglio nella scheda relativa, che ti invito a leggere attentamente.

Si tratta, tuttavia, di attività non coperte da patrocinio a spese dello Stato, in quanto concretamente attività stragiudiziale e che dunque dovresti pagare interamente tu.

Forse puoi provare a chiedere un preventivo ad un professionista del settore.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Buongiorno avv. Vorrei sapere se esiste un tariffario su le Vs parcelle!! Se si, quanto può costare un primo grado in 702 processo breve, grazie

  2. Fai prima a bloccarlo.

Di la tua!