Copia sentenza divorzio: possibile ci voglia così tanto ad averla?

sono divorziata da 5 anni purtroppo ho perso la sentenza di divorzio tramite avvocato l abbiamo richiesta al tribunale ma sono oltre 6 mesi che ci dicono che la devono disarchiviare nonostante il mio avvocato la continui a richiedere. A me serve per fare denuncia al mio ex marito che non corrisponde più a meta delle spese extra ,scolastiche mediche ecc.. alla figlia minore come da sentenza chiedo gentilmente come posso fare in tempi brevi ad averla.

È un problema, purtroppo, molto comune.

A me ad esempio è capitato l’ultima volta per un decreto di affido di minore emesso dal tribunale dei minorenni.

Sfortunatamente, la gente comune non ha la minima idea del livello di disastro in cui versa l’amministrazione della giustizia, per cui, quando si imbatte in problemi di questo genere, pensa di essere vittima di qualche complotto o, quantomeno, di un destino infelice.

In realtà, si tratta di un servizio completamente al collasso da anni, dove è «normale» che accadano cose di questo genere.

Che cosa si può fare?

Non molto.

Di solito, per lo più, conviene attendere i tempi biblici dei funzionari che si occupano dell’archivio, fare due, tre, ma a volte anche molti di più accessi agli uffici, per vedere, sollecitare, valutare e quant’altro, al fine di ottenere la benedetta estrazione del fascicolo dall’archivio.

Una alternativa sarebbe la ricostruzione del fascicolo, cui si procede quando l’originale non si riesce proprio a recuperare, ma questo richiedo un lavoro abbastanza più intenso e comunque l’intervento di un giudice, che non è affatto detto sia tempestivo, anzi.

Direi che l’unica cosa che tu possa fare sia lasciar lavorare il tuo avvocato, in conclusione.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!