Locazione commerciale dopo 12 anni: non serve una disdetta?

sono un conduttore, il locatore del negozio che conduco dopo 12 anni (6+6) alla scadenza prossima del contratto ( 3 mesi prima della scadenza) mi ha’ mandato una formale proposta via mail di un nuovo contratto con un canone maggiorato, mi chiedo non mi doveva inviare il tutto con una raccomandata? Lui non mi ha’ mandato nessuna disdetta, ma solo l’intenzione di aumentare il canone dell’affitto, cosa faccio devo rispondergli? Premetto che io non accetterò la nuova condizione che mi sta proponendo, come devo comportarmi??? In questo caso e’ vero che ho’ diritto a 18 mensilità di indennità per l’avviamento? Cosa devo fare?

Il contratto è scaduto o meglio in via di estinzione, essendo prossima la decorrenza dei 12 anni, in occasione della quale non occorre nessuna disdetta, recesso o altra cosa del genere perché si tratta della durata del contratto prevista dal contratto stesso.

La disdetta atta ad impedire il mancato rinnovo sarebbe stata invece necessaria entro un anno prima della prima scadenza dei sei anni, quindi entro il quinto anno dall’inizio del contratto, mentre, in sua mancanza, il contratto si è rinnovato per altri sei anni, giungendo quindi alla scadenza attuale, che è quella «naturale».

Per questi motivi, il proprietario non aveva nessun onere di inviarti alcunché.

Ti ha semplicemente fatto una proposta che tu rimani libera di accettare o meno, è una tua valutazione.

Per quanto riguarda l’indennità, è un discorso che va approfondito anche in relazione alla natura dell’attività da te esercitata, oltre che a tutte le altre circostanze.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. …Il contratto si già auto rinnovato per ulteriori 6 anni alle stesse condizioni… Saluti

  2. …concordo con sergio…..se non erro il contatto si rinnova di sei anni in sei anni, potenzialmente all’infinito, salvo disdetta….

Di la tua!