Premorienza della moglie: la figlia di primo letto eredita dal marito?

Siamo coniugati in regime di separazione di beni. Io sono nullatenente mentre mio marito ha un appartamento acquistato prima del matrimonio. Io ha una figlia di primo matrimonio e lui non ha figlia (gli eredi sono dei lontani cugini). In caso di mia premorienza, alla morte di mio marito (senza testamento), mia figlia avrebbe diritti ereditari sulla proprietà di mio marito?

Tua figlia potrebbe acquistare beni originariamente di tuo marito solo se fosse costui a pre-morire rispetto a te.

In questo caso, infatti, tu in quanto coniuge erediteresti da lui tutti i suoi beni o una quota degli stessi in caso di concorso con altri coeredi. Al momento, poi, del tuo decesso, tua figlia erediterebbe i tuoi beni, tra i quali potrebbero esserci ancora quelli a suo tempo ereditati da tuo marito, salvo ovviamente che non siano stati alienati, donati, resi altrimenti oggetto di altri atti di disposizione.

In caso, invece, di tua premorienza, gli eredi dei tuoi beni sarebbero tua figlia e tuo marito, mentre invece in seguito, al momento in cui si verificasse il decesso di tuo marito, tua figlia non ne sarebbe chiamata all’eredità, essendoci solo un rapporto di affinità tra i due, in relazione al quale non opera l’istituto della rappresentazione, che riguarda i rapporti tra ascendenti di un certo ramo, come ad esempio nel caso tipo nonno – padre – figlio.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Giuseppe says:

    Chiedevo se fosse possibile avere una informazione a riguardo . Sono separato e divorziato , ho l’affidamento di mio figlio che attualmente a 18 anni . La mia ex dava 104 euro per mio figlio, come designato dal giudice , adesso è da 7 mesi che non dà più niente anche se sull’atto del divorzio vi era scritto che avrebbe dovuto dare finchè mio figlio non avrebbe acquisito autonomia , attualmente studia . Lei ha perso il lavoro e non dà più niente mi dice … Grazie per la risposta

Di la tua!