Polizza di tutela legale: mi può servire per future denunce?

Sono un dipendente di un ente pubblico,ho denunciato alcuni addetti della mia amministrazione per illeciti amministrativi. Non sono la parte offesa.Le indagini sono in corso. Temo di essere controdenunciato , in futuro.E’ utile assicurarmi? Se si che tipo di assicurazione?

Puoi stipulare una polizza di tutela legale, con le compagnie ad oggi specializzate in questo ramo, che sono UCA, DAS, Arag.

Tieni presente che per il penale, la copertura assicurativa viene, e questo per obbligo di legge insormontabile da qualsiasi compagnia, pagata solo al termine del procedimento, mentre intanto devi anticipare tu tutti i compensi.

Viene pagata solo in caso di assoluzione, ovviamente, e non viene pagata in caso di accesso a riti alternativi, come il patteggiamento.

Ci potrebbero essere, peraltro, anche problemi legati all’individuazione del momento di insorgenza del caso assicurativo, se la controdenuncia che ti venisse eventualmente fatta fosse in qualche modo collegata alle cose che hai precedentemente denunciato tu.

In ogni caso, una polizza di tutela legale di base rimane consigliabile per la gestione e la protezione di tutta la propria vita e famiglia, per cui, a prescindere da queste criticità, ti consiglio di munirtene e rinnovarla nel corso degli anni.

Per ulteriori dettagli, ti rimando alla attenta e completa lettura della nostra scheda sulla tutela legale.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!