Nonni che non possono vedere nipoti: come è meglio muoversi?

da oltre un anno, non riusciamo ad avere rapporti con le nostre nipotine, di età tra 2 e 6 anni, nostro figlio ci dice che la moglie non vuole assolutamente che lui c’incontri con le bimbe, purtroppo anche lui non può incontrarci per espresso divieto da parte della moglie. Purtroppo, noi per non compromettere il matrimonio tra nostro figlio e la moglie ci siamo, fino ad oggi, fare richieste formali per poter avere un normale rapporto con le nostre nipotine. Credo che le interessate ad un diritto di frequentazione siano solo le bimbe, e vista la tenerissima età, sicuramente non sono in grado di chiedere di avere un normale rapporto con noi. Mio figlio in qualche circostanza, forse perchè la bimba più grande ha fatto richiesta di vederci, lui le avrebbe risposto che stavamo all’estero e per questo non era possibile incontrarci.
Ci dispiace per le bimbe che le gli impediscono di avere quelle normali frequentazioni con noi. Quindi quali diritti abbiamo noi nonni (paterni)?

Il nostro post di riferimento sui diritti dei nonni è questo, che ti invito a leggere attentamente.

Nel tuo caso, che cosa si potrebbe aggiungere di particolare?

Non molto. Ti lascio solo uno schema del modo in cui procedere.

A mio giudizio, il primo passo è quello di far inviare una diffida da un avvocato, con toni concilianti, in cui si invita anche a svolgere alcune sedute di mediazione familiare.

Quindi, l’approccio, almeno in un primo momento, deve essere sicuramente di tipo negoziale e vale altrettanto sicuramente la pena di investire un po’ di risorse per fare quantomeno un po’ di trattativa.

Qualora questo metodo poi non conducesse ai risultati sperati, solo in quel caso io valuterei il deposito di un ricorso al tribunale dei minorenni. Ma questo si valuterà in base appunto a quello che sarà successo nel frattempo.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Stesso caso il mio..unica differenza mio figlio maggiore di 15 anni..plagiato dalla mia ex moglie ed ex suocera non vuole avere rapporti con me..che sono il padre e con i miei genitori..questo va avanti da 2 anni e purtroppo i soldi che ho a disposizione per pagare avvocati sono molto pochi..non so che fare..
    Grazie

Di la tua!