Lezioni Private Per Studenti Di Giurisprudenza: Si Ricomincia.

Ho deciso di ricominciare a seguire qualche studente di giurisprudenza per gli esami, come facevo qualche anno fa con risultati a mio giudizio molto buoni.

Mi piace aiutare gli studenti a capire davvero i concetti del diritto, una cosa per la quale, con l’Università attuale, hanno purtroppo veramente pochissime speranze.

Chi si iscrive, specialmente i primi anni, viene sostanzialmente abbandonato a se stesso e ha davvero poche chances di capire come meglio muoversi, sia a livello di strategia di studio di base, sia a livello di preparazione del singolo esame, anche perché il diritto per molti è una materia nuova o comunque da affrontare con un taglio completamente diverso.

Le lezioni sono a Vignola, presso il mio studio di via Caselline. Oppure, per chi è lontano, via Skype, FaceTime e sistemi del genere.

Di solito il metodo consiste nella formulazione di alcune domande sulla materia da preparare, analoghe a quelle che verranno rivolte in sede di esame, a seguito della quale valuto il livello di preparazione conseguito, fornisco chiarimenti, consigli, indicazioni su parti collegate, da approfondire maggiormente o che al contrario si possono sintetizzare. Spesso si può valutare anche il testo da adottare per lo studio tra i vari disponibili.

Lascia un commento qui sotto o contattami in privato per maggiori dettagli.

La condivisione è, come sempre, gradita.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. imaprar distinguer tra diritti e doveri importante x tutti non son studente di giurisprudenza ma ad una sua conferenza a riguardo ci parteciperei volentieri

  2. Virginia M. says:

    Egregio Avv. Solignani, che bella iniziativa. E lo dico da laureata in Giurisprudenza, corso di laurea magistrale a ciclo unico, conseguita due anni fa; dopo un primo mezzo anno al DAMS ho avuto una crisi mistica e mi sono innamorata del diritto, potente, contraddittorio e inesauribile, ad una lezione di diritto Costituzione dove andai con la mia coinquilina. Bella idea per chi frequenta ora legge frequentare questo corso; quanto è bello sfolgliare i quaderni di appunti o i libri (da un classico Galgano per privato ad autori più moderni che trattano di diritto dell’informatica o dei trasporti e così via). Ne approfitto per chiederLe informazioni sul progetto di consulenza del quale accennava in un precedente commento relativamente ad un’altra sezione del blog. Cordiali saluti da una tirocinante abilitata al patrocinio.

    V.M.

    • Ciao Virginia, benvenuta sul blog e grazie per le tue belle parole. Non ho ancora molto di concreto per l’altro progetto se vuoi essere avvertita quando partirà scrivimi in privato.

Di la tua!