Come si può sapere quando sarà approvata una determinata legge?

la legge di Vanna Iori che rende necessaria la laurea per lavorare come educatrice di asili nido è stata approvata alla camera ed ora è al senato. Secondo voi in quanto tempo sarà approvata? Io ho il diploma e devo saperlo per capire se devo iniziare a lavorare subito come educatrice o se posso aspettare… per me è abbastanza importante, sono in graduatoria perchè ho superato dei concorsi pubblici e non vorrei perdere questa possibilità. Solo che non avrei tempo perchè sono al 5° anno di un’altra facoltà… se però verrà approvata a breve mi conviene iniziare a fare l’educatrice, dato che amo questo lavoro.

Non siamo assolutamente in grado di prevedere né se né quando un determinato progetto di legge potrebbe essere approvato, purtroppo.

Possiamo darti questi consigli di ordine generale, che magari potrebbero esserti utili.

Puoi seguire i lavori parlamentari tramite i siti web di Camera e Senato, per quel che può valere.

Puoi provare a contattare un membro del parlamento, che potrebbe darti notizie fresche e di prima mano sull’iter del progetto di legge; attenzione perché per capire veramente e valutare in modo adeguato queste informazioni ti serve un minimo di preparazione giuridica e politica, nel caso conviene che chiedi magari ulteriormente ad un avvocato.

Soprattutto, puoi vedere se la legge contiene disposizioni di natura transitoria volte a disciplinare la sorte delle persone come te per dopo che la legge sarà entrata in vigore. Non è raro che questo accada quando viene varata una legge di riforma.

Se mai riuscissi ad entrare in contatto con un membro del parlamento che segue questo progetto di legge, potresti anche far presente il tuo problema per chiedere, nel caso in cui venissero presentati degli emendamenti, di inserire eventualmente disposizioni ad hoc. Chiaramente, questa è una cosa molto difficile da ottenere, ma tentar non nuoce, anche a questo riguardo.

Prova a vedere se c’è un’associazione generale di categoria o magari fondata proprio per questa singola questione, che magari è in grado di supportarti e avere informazioni più di prima mano al riguardo.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Vanna Iori says:

    La legge ha terminato le audizioni al senato. Ora avrà inizio la discussione.

Di la tua!