Perizia medico legale: si può fare on line?

sono stato vittima di un incidente stradale,
volevo sapere come ottenere una perizia medico legale per calcolare
l’importo esatto dei danni biologici a me causatomi….
Non trovandomo in loco al momento, è possibile online?

Beh ovviamente per prima cosa ti devi rivolgere ad un medico legale, che è un medico non un avvocato che ha preso la specializzazione in medicina legale, un settore di studi che si colloca al confine tra la medicina e il diritto.

Noi abbiamo ovviamente medici legali con cui collaboriamo un po’ in tutta Italia, alcuni dei quali anche disposti, almeno in alcuni casi, ad assumere l’incarico con compenso in base al risultato, però è preferibile che sia tu a scegliere il medico legale, di solito indichiamo i professionisti con cui collaboriamo a chi conferisce a noi anche il mandato di assistenza.

Quanto alla possibilità di fare tutto on line, non credo proprio che si possa fare, perché il medico legale ti deve anche visitare. Qualora, tuttavia, ci fossero difficoltà davvero gravi e importanti, come ad esempio nel caso di soggiorno all’estero e seria difficoltà a ritornare, forse il medico legale potrebbe farti visitare in loco e poi basare la sua relazione sui referti degli altri colleghi medici che ti hanno visitato.

Ovviamente, tuttavia, in questo caso, la consulenza medico legale sarebbe più facilmente contestabile e forse non ne vale la candela, magari potrebbe essere il caso di trovare un medico legale del posto in cui vivi, a costo di fare poi tradurre la relazione, sempre che sia in grado di sviluppare un ragionamento apprezzabile da un operatore giuridico della nostra cultura e del nostro ordinamento.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!