Tastiera non retroilluminata: mancano qualità promesse?

Mi sono recata in un negozio di una catena e ho chiesto se le caratteristiche di un pc in offerta corrispondessero a quelle che io desideravo facendo vedere al commesso un preventivo ( più alto) fatto da un altro venditore. Questi mi ha detto di sì confermando anche il sistema operativo ( su mia richiesta). Ho acquistato il pc: I dati di base ( RAM e memoria) corrispondono ma non altri. Il pc che ho acquistato è di livello più basso rispetto a quello del preventivo che ho mostrato. Appena aperto il portatile, infatti, mi sono accorta che la tastiera non è’ ( come doveva essere) retroilluminata. In sostanza mi hanno detto ( penso in buona fede) che il pc in vendita da loro fosse identico a quello del preventivo che io volevo. Sull offerta esposta non c’era modo di vedere i dettagli della macchina e neppure sulla confezione. Ho dei margini per invocare la disciplina sulle qualità promesse?

Molto probabilmente il caso vi rientra, il problema qui è, con altrettanta probabilità, di tipo probatorio, considerato che non c’è un contratto scritto ma tutto riposa su cose che vi siete detti a voce.

È un po’ un peccato perché sarebbe stato sufficiente forse semplicemente far firmare il preventivo dell’altro venditore, che conteneva la descrizione del computer e della configurazione che volevi.

Ora se il venditore contesta di averti mai promesso queste cose come lo dimostri?

Per non dire del fatto che se non disponi di una polizza di tutela legale vertenze di questo genere sono difficili da gestire tramite avvocato.

L’unico approccio possibile direi che sia quello di trattare con il negoziante, cercando un compromesso.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!

CHIUDI
CLOSE