Le indagini investigative.

ricerche

Che cosa sono. *

Molto spesso, quando si deve intraprendere una iniziativa giudiziale, o anche una vertenza stragiudiziale, è necessario o comunque opportuno svolgere prima accertamenti sulla capacità economica del proprio debitore o sulla situazione in relazione alla quale bisogna intervenire.

Bisogna cioè vedere se la persona dalla quale dobbiamo ottenere qualcosa ha poi la capacità di essere costretta a darcela, se ha qualcosa di «aggredibile» o se invece è un «nullatenente», rispetto al quale non si può fare niente.

In altri termini, occorre verificarne la solvenza.

Questo discorso vale per chi deve recuperare somme di denaro, anche per motivi di mantenimento (assegni per i figli o l’ex coniuge), così come per chi, ad esempio, è rimasto vittima di una truffa e vuole sapere se riesce a recuperare i suoi soldi e così via, insomma in tutti i casi in cui c’è da procedere ad un recupero credito.

È, infatti, del tutto inutile fare e vincere una causa se poi la persona contro cui bisogna eseguire la sentenza non ha niente.

Le attività di indagine sono assolutamente fondamentali in quasi tutte le vertenze legali.

Come procedere. *

Come studio, ci siamo da tempo organizzati stabilendo un rapporto di collaborazione con varie agenzie investigative che si occupano di fare una relazione scritta circa le condizioni in cui vive il debitore, quindi provvedendo anche al rintraccio dello stesso se irreperibile, la sua capacità di pagare il debito, pertanto l’esistenza di un reddito, di beni aggredibili, o comunque la possibilità di mettere in esecuzione la sentenza, nonchè altri tipi di accertamento.

Se volete, dunque, potete commissionarci una ricerca di questo genere, penseremo noi ad interfacciarci con l’agenzia di volta in volta prescelta per svolgere le indagini a seconda del tipo, della zona in cui deve essere fatta e di altre circostanze del caso, indicando alla stessa, in base al racconto che ci avrete reso del vostro caso, quali sono le indagini da svolgere più utili tra tutte quelle che è in astratto possibile fare.

Per avere un’idea dei costi e dei tempi, potete chiederci un preventivo.

Di la tua!

CHIUDI
CLOSE