Dopo il grande successo riscosso nei social network, e le numerose richieste di avere la ricetta, ecco qui un bel post completo per il blog, dal quale tutti potranno attingere.
Ingredienti
- 250 grammi di farina di tapioca, che si può ad esempio acquistare qui
- 250 grammi di miele biologico
- 3 uova
- 60 ml olio extravergine di oliva o altro grasso a scelta (olio di cocco, ecc.)
- 2 limoni
- 1 cucchiaio raso bicarbonato di sodio
- mandorle tostate o pinoli tritati
- sale rosa dell’Himalaya
Preparazione
In una terrina, sbattere i tre tuorli, dopo averli separati dall’albume, mescolandoli con il miele.
Raggiunta una certa cremosità, aggiungere la farina di tapioca e mescolare.
Aggiungere il grasso prescelto, il succo dei due limoni e la scorza grattugiata (quest’ultima solo se biologici, ovviamente).
Mescolare di nuovo e poi aggiungere il cucchiaio di bicarbonato, i pinoli o le mandorle tritate e gli albumi montati a parte a neve con un pizzico di sale.
Ungere uno stampo di silicone (io ad esempio ho usato quello che si vede nella foto) o una teglia, mettere l’impasto e cuocere a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti circa.
Prima di consumare, si consiglia di far raffreddare per bene il composto, altrimenti è troppo colloso; dei due sarebbe meglio mangiarla il giorno dopo, quando è già intervenuta la retrogradazione.
Buon appetito!
6 risposte su “Torta fantasia con farina di tapioca.”
Io l’ho fatta ed e’ venuta benissimo! Solo che invece del miele ho utilizzato lo zucchero grezzo di canna (circa 6 cucchiai rasi). Era ottima!
Grazie Chiara del tuo contributo 😉
Il risultato della ricetta così com’è scritta non è soddisfacente. Viene fuori un melmoso e appiccicoso dolce, che ricorda più il caramello che una torta. Avete usato farina di tapioca o perle di tapioca? Avete saltato qualche passaggio nella trascrizione?
Farina. No. A noi viene sempre bene, non so come mai, non sei la prima che me lo dice…
Disastro totale…mai trovata una ricetta così disgustosa e alla fine ho dovuto buttare tutto oltre che avere un forno da pulire perche il tutto era uscito dallo stampo….
Ahahahah mi dispiace Giulia a noi viene sempre bene… Lo dirò a Franca comunque…