Counseling

Che cos’è. *

Il counseling è una pratica, e una relazione di aiuto, per te che vuoi lavorare sulla tua crescita personale oppure per sciogliere alcuni nodi, per migliorare il tuo benessere, la tua felicità e la tua serenità.

È basato sull’ascolto, neutro e mai giudicante, e sulla valorizzazione delle risorse già da te possedute, in modo che sia tu ad acquisire quei punti di vista nuovi che ti possono essere più interessanti per guardare alla tua vita in modo più funzionale.

Non consiste mai nel dispensare consigli, ma nel formulare domande in grado di stimolare punti di vista nuovi utili per «sbloccare» le situazioni problematiche.

Proprio come nel tweet citato qui sopra, il counselor crea per te uno spazio, o una dimensione, nei quali puoi finalmente raccontare te stesso e, così facendo, iniziare a guarire, migliorare, crescere.

Un esempio. *

Per capire di più come può essere una sessione di counseling, ascolta questa puntata del podcast, di cui puoi, se vuoi, anche leggere la trascrizione curata.

In questo episodio del podcast, a partire dalla domanda di una ascoltatrice, parlo di come uscire da una relazione disfunzionale, tramite l’adozione di punti di vista diversi e l’uso di strumenti specifici.

Questa puntata assomiglia abbastanza ad una delle sessioni che faccio privatamente.

Sei lontano da Vignola? *

Faccio counseling sia presso lo studio di Vignola che in videoconferenza, ma soprattutto con sedute «all’americana» di più ore consecutive, a beneficio di persone che non vivono o lavorano in zona.

Per sapere più nello specifico come lavoro con «persone distanti», leggi questo post in cui preciso meglio come mi organizzo di solito in modo da fare sessioni di counseling efficaci nonostante la distanza geografica.

il potere del coraggio

Tracce di lettura. *

In questo blog, scrivo spesso degli strumenti, dei riti e dei percorsi che utilizzo nel counseling e ho così confezionato una serie di post che sempre più si vanno configurando come altrettanti capitoli o tappe di crescita personale e guarigione, che, quando avranno raggiunto la necessaria maturità, verranno condensati, previa opportuna rivisitazione e coordinamento, in un libro.

Di seguito, un elenco non esaustivo dei post che consiglio di leggere a tutti coloro che iniziano un percorso di counseling con me.

  1. Le basi: prima di iniziare (bootcamp)
  2. Gli strumenti
  3. Aspetti relativi alle relazioni
  4. Bibliografia / consigli di lettura
    1. 101 storie zen

Conclusioni. *

Che tu sia vicino o lontano, l’importante è cominciare a lavorare su te stesso.

Come nell’aforisma di cui sopra, chi inizia qualcosa con convinzione riceve tutto l’aiuto di cui è capace l’universo.

Per richiedere maggiori informazioni, contattami, oppure lascia un commento qui sotto.

Se vuoi fissare un appuntamento, chiamami al numero 059 761926.

Oppure acquista una sessione cliccando sul prodotto sottostante.

Anche in videoconferenza.

Parlane con me

 

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Lasciaci un vocale!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: