Ti ho già parlato, in un precedente post, della possibilità di rimuovere i sistemi di protezione DRM dagli ebook, operazione che in qualche caso è probabilmente legittima, se avviene su libri acquistati e solo ovviamente per uso personale.
Oggi voglio parlarti di un nuovo formato di file utilizzato da Amazon per gli ebook venduti tramite il sistema Kindle, il KFX, che i softwares diffusi in precedenza non avevano, almeno in un primo momento, la capacità di gestire.
Personalmente, non ho un Kindle. Per leggere gli ebook, uso il formato ePub e li carico in Google Play Books, che posso usare sia sul cellulare, che sul tablet, che sul mac, ritrovando sincronizzate note, evidenziazioni e così via.
Il problema è che alcuni libri sono disponibili solo in cartaceo o i formato kindle, ma non si trovano in vendita in formato ePub, non so per quale misterioso motivo, probabilmente ci sono politiche commerciali degli editori o, semplicemente, sbadataggine di chi, all’interno degli editori, si occupa della versione ebook dei titoli.
In questi casi, si può legittimamente acquistare la versione Kindle. Per poterla poi caricare sul proprio lettore di ePub, bisogna necessariamente convertire il formato, cosa che a sua volta richiede la rimozione dei DRM.
Siccome mi è capitato di farlo di recente per un libro che mi interessava, ecco di seguito la procedura da seguire descritta passo passo.
Bisogna usare Calibre, un software di gestione degli ebook, di cui ho parlato già diverse volte nel blog e che uso da diversi anni.
Dentro a Calibre, bisogna installare due plugin. Uno per la gestione del nuovo formato KFX e uno per la rimozione dei DRM. I plugin si possono scaricare da qui:
- KFX input (in fondo al messaggio c’è l’allegato)
- DeDRM tools
Questi due plugin dovranno essere installati dentro a Calibre, dal menu Preferenze, Plugin, scegliendo ovviamente l’installazione da files. Dopo l’installazione, sarà preferibile riavviare Calibre.
Il file del libro in formato KFX si può ottenere installato sul proprio PC o Mac l’applicazione Kindle apposita e andando poi a cercarlo nel percorso impostato per il download dei libri. Nel mio caso, il file aveva estensione .azw all’interno di una directory specifica nel percorso configurato per il salvataggio dei files kindles.
Una volta individuato il files, sarà sufficiente importarlo dentro a Calibre, o trascinandolo o con le apposite funzioni, il software provvederà a configurarlo e a rimuovere i DRM.
A quel punto, sarà possibile effettuare la conversione in ePub con le funzionalità di conversione dello stesso Calibre, per poi caricarlo nel proprio sistema di lettura preferito.
8 risposte su “Files ebook Kindle KFX: come trattarli.”
si prima ho “dezzippato” con il pulsante estrai tutto
Allora prova a usarlo compresso, che non lo voglia in quel formato. Cerca anche con google, Calibre è un progetto gigantesco.
Salve, ho scaricato i plugin e mentre il DeDMR sono riuscita a installarlo tranquillamente in calibre, il plugin KFX input no, quando cerco di selezionarlo da “carica plugin da file” non mi da nessun elemento da selezionare all’interno della cartella KFXinput che ho scaricato, grazie per la disponibiltà
Così non saprei come aiutarti. Forse lo devi prima scompattare o viceversa?
ciao purtroppo anche io non ho ben capito come inserire i 2 plugin in CALIBRE, per poi trasformare i libri. Grazie pe la disponibilità
Insegnare ad usare Calibre, che è un progetto gigantesco, esula dagli scopi di questo post, se però cerchi con google ci sono già ottimi tutorial, peraltro in questo momento non sono al mac e non saprei proprio cosa dirti, mi dispiace.
scusami ho provato a fare come dici te ma nell’ultima parte non si capisce come procedere, cioè come prelevare il file kindle e metterlo in calibre.
Devi cercare la cartella in cui la app Kindle salva i files.