Divorzio diretto senza previa separazione: se po’ fa?

Vivo separato da mia moglie da nove anni in abitazioni diverse con domicili diversi pur non avendo fatto mai una separazione legale, posso in questo caso procedere con un divorzio diretto senza attendere i sei mesi previsti.

Purtroppo no. la separazione di fatto non ha alcuna rilevanza, da questo punto di vista, per la legge italiana.

Nel nostro ordinamento, l’uscita da una situazione matrimoniale avviene sempre necessariamente in due passaggi e cioè la separazione e, dopo sei mesi, a seguito dell’entrata in vigore della legge sul divorzio breve, il divorzio, sempre a condizione che la separazione sia stata consensuale, nel caso invece fosse stata giudiziale il termine é di un anno.

Sfortunatamente, ti devi rassegnare a fare entrambe le pratiche di separazione e divorzio.

Se vuoi un preventivo per fare la pratica di separazione con i nostri accordi in house puoi chiedercelo compilando la apposita voce nel menu principale del blog.

Ricordati di iscriverti al blog per ricevere tutti i giorni consigli utili per le tue strategie di vita, che non trovi da nessun’altra parte.

Riferimenti. *

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Lasciaci un vocale!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: