Non ci sono più sentimenti: meglio la separazione?

Quest’uomo, autore del giustamente celebre «I 5 linguaggi dell’amore», é un genio ed io lo adoro.

Qui dice una cosa che a mio giudizio è verissima nonostante sia l’esatto opposto di quello che tutti comunemente pensano.

I sentimenti di amore seguono i comportamenti – non viceversa.

Lo diceva molto chiaramente anche Blaise Pascal a proposito della fede: se non credi, comportati come se credessi e alla fine arriverà anche la fede.

L’uomo contemporaneo di oggi invece dice: «quando non ci sono più i sentimenti allora é inutileeeh!!!1!». Se solo avessi un euro per ogni volta che ho sentito questa frase, naturalmente prodromica a separazione e divorzio

In amore, tendiamo a essere rinunciatari, come se i sentimenti «giusti» potessero piovere dal cielo o venire da chissà dove e chissà in quale modo e a noi spettasse solo la capacità di certificarne, tutt’al più, la morte.

Ma se, invece, per ricominciare a provare qualcosa di importante fosse utile iniziare a dimostrare al nostro partner che ci teniamo, compiendo gesti e atti che gli comprovano il nostro affetto?

Vale la pena provarci.

Non é vero che la coppia non si può mai ricostruire. O in questo o in altri modi, una relazione si può sempre riparare, io ho aiutato tante persone a farlo e lo posso dimostrare coi fatti. Vale sempre la pena provarci, perché ricordati che una separazione é come un mutuo: la fai (quando va bene) in pochi giorni, la paghi per almeno trent’anni – e in monete molto più dolorose di quelle correnti.

Evviva noi.

https://photos.app.goo.gl/zFBzM8UGitteQWeG9

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Lasciaci un vocale!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: