Come devi fare per non perdere la persona che ami?

Come puoi fare per non perdere la persona che ami?

La mia sorprendente risposta é che non esiste, ma soprattutto non deve affatto esistere, nessun modo per impedirlo…

Anzi, tutto al contrario, se ami davvero, quando ami davvero, la persona che ami devi, in certi casi, proprio perderla: devi lasciarla andare.

Succede con i figli, che ad un certo punto, dopo essere stati accuditi da te per decenni, se ne vanno per la loro strada.

Ma succede anche con un uomo, o una donna, che ami, quando hanno una loro vita nella quale il tuo ingresso e la tua permanenza potrebbero essere di pregiudizio per loro, perché, ad esempio, ci sono delle cose più grandi, come una famiglia, un figlio, un lavoro, una città in cui restare.

L’amore, infatti, non è possesso, non può essere fatto di «non perdere», e delle paure relative, perché chi ama davvero non perde mai nulla.

L’amore è fatto di mettere il bene della persona che si ama sopra il proprio.

Quando si fa questo, non si può mai perdere, perché la verità é che tutto quello che ti accaparri sei destinato – prima o poi – a perderlo, mentre é solo quello che doni che resta tuo per sempre.

Quando ami, se ami davvero, sii sempre pronto a lasciar andare: solo così avrai davvero il diritto di appartenergli, o appartenerle, per sempre.

Evviva noi.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

2 commenti su “Come devi fare per non perdere la persona che ami?”

  1. Michele Sfregola

    Concordo in pieno. Ogni giorno leggo e stampo i suoi scritti. A volte li diffondo agli amici e persino a chiunque abbia avuto un contatto con me. Grazie di cuore.
    Evviva noi.

    1. Grazie di cuore Michele. Che le mie parole circolino è la cosa che mi fa più piacere, penso che possano essere un utile spunto di riflessione per tanti. Mi raccomando dammi del tu. Buona giornata e grazie davvero.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: