Categorie
counseling

Denti, scale, uova: se li sogni vuoi crescere!

Sognare scale, ascensori, denti da cambiare, denti del giudizio, denti che «fanno male», uova e uova che si schiudono (come in «Narciso e Boccadoro» di Hesse), come mi raccontano sempre più spesso, ha un significato estremamente preciso, da ricavare tramite il «linguaggio del simbolo», se posso usare un ossimoro.

pexels-photo-941539

Significa che il tuo inconscio sta attenzionando la tua lotta per crescere e che c’è un conflitto, di cui prendere consapevolezza, tra le tue varie subpersonalità, alcune delle quali vogliono evolversi, crescere e andare verso la maturazione adulta, mentre altre ne sono terrorizzate (denti che fanno male crescendo o cadendo, salire scale e avere le vertigini guardando in basso cioè al passato / presente…).

La soluzione sta sempre appunto nel prenderne consapevolezza, nel capire il tipo di viaggio che stai facendo.

Oggi a livello spirituale i problemi di crescita sono probabilmente i più gravi, tanto che la nevrosi più diffusa è quella infantile, propria di colui che lascia il predominio sull’intera personalità alla subpersonalità infantile. In materia, si può leggere il bellissimo libro di Giulio Cesare Giacobbe, La paura è una sega mentale.

Qui ci sono tutti i danni dell’inconscio collettivo neoliberista che vuole tutti «neutri» dal punto di vista sessuale, deboli perché «la forza è violenza» e soprattutto bambinoni, perché «il bambino è “sempre innocente”» mentre i giornali ci ricordano tutti i giorni le cattiverie di cui sono capaci gli adulti, specialmente maschi.

In realtà è vero l’esatto opposto: un quarantenne debole, neutro, immaturo, bambino è un tronco nel culo di tutti quelli che gli stanno vicino, non solo non serve a niente ma richiede assistenza e desta continua preoccupazione e angoscia.

Segui il tuo inconscio, diventa te stesso, diventa sempre più forte ogni giorno nel corpo e nello spirito, un uomo vero e una donna vera e, soprattutto, adulto/a e compiuto/a.

Valuta un percorso di counseling.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: