Iscrizione via mail: come funziona?

In questi giorni di gravi e inammissibili censure da parte di facebook, twitter e principali operatori della rete, molte persone stanno, fortunatamente, riscoprendo i blog indipendenti e il valore che hanno per la libertà di ognuno di noi, grazie allo sforzo di gente, nel cui novero in qualche modo mi inserisco anche io, che da decenni cerca di tenere in piede sistemi di informazione davvero indipendente, fresca e originale, che non trovi da nessuna altra parte.

Il modo più semplice per restare connesso ad un blog è iscriversi per ricevere ogni nuovo post via mail. Ce ne sono altri, che ognuno può preferire in base ai propri gusti personali, ma che sono anche più sofisticati e richiedono conoscenze più elevate della media dell’utente, per il quale ricevere ogni nuovo post via mail è già un modo idoneo per riuscire a restare in contatto con il blog.

L’iscrizione via mail al mio blog attualmente è gestita da wordpress. Il mio blog si trova su una piattaforma indipendente, ma con il plugin jetpack degli stessi creatori di wordpress gestisce le iscrizioni.

Il collegamento al blog avviene in alcuni passaggi, per ragioni di sicurezza:

  1. prima devi richiedere l’iscrizione inserendo la tua email;
  2. fatto questo, riceverai una mail dove dovrai dare conferma della tua richiesta di iscrizione;
  3. una volta che avrai dato la conferma, comincerai a ricevere una mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato;
  4. puoi anche scegliere di non ricevere una mail ogni volta che viene pubblicato un post ma una mail riassuntiva settimanale.

Vediamo questi passaggi più in dettaglio.

Per iscriverti al blog, puoi inserire la tua mail (facendo attenzione ad inserirla correttamente) nel riquadro qui sotto, facendo poi clic su «Iscriviti»

Unisciti a 2.133 altri iscritti

Fatto questo, sopra al riquadro apparirà un messaggio di conferma come il seguente

la conferma che apparirà sopra il riquadro

Dopo qualche istante riceverai, nella tua casella, una mail come la seguente (se non dovessi vedere la mai, controlla la tua cartella dello spam).

A questo punto, devi fare clic su «conferma segui» appunto per confermare la richiesta di iscrizione. Il messaggio potrebbe essere parzialmente diverso, o in lingua inglese, a seconda delle tue impostazioni, l’importante è dare la conferma sul pulsante blu.

Dopo aver cliccato sulla conferma, riceverai un’ulteriore, ultima, mail con cui wordpress ti conferma l’avvenuta iscrizione al blog, come quella riportata sotto.

A questo punto, sei iscritto.

Riceverai una mail ogni volta che verrà pubblicato un nuovo post.

La tua iscrizione, naturalmente, può essere gestita. Puoi ad esempio cancellarti, se non vuoi ricevere più i post dal blog. Oppure puoi passare ad una modalità «digest» settimanale, cioè anzichè ricevere una mail tutti giorni, dal lunedì al venerdì, ricevere una sola mail settimanale che li contiene tutti.

Ti consiglio, a riguardo, di conservare l’ultima mail ricevuta. Da quella mail, potrai fare clic per aprire la pagina web nella quale gestire le tue iscrizioni.

Grazie per essere con me, grazie per seguire il blog!

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: