La policy del gruppo «La tribù della paleo»

Viene pubblicata di seguito la policy del gruppo facebook la tribù della paleo, in materia di dieta paleo, diete evolutive, alimentazione, fitness e salute.

  1. Sono vietate le offese. Si consiglia di criticare il contenuto degli interventi senza esprimere alcun giudizio sul loro autore. Sono consentite espressioni come “questa conclusione mi sembra infondata” o “difficile da condividere” e non lo sono invece cose del genere “ma tu sei pazzo”, “bisogna essere cretini” e così via.
  2. Sono vietati gli interventi non in tema con l’oggetto e lo scopo del gruppo. L’oggetto del gruppo è l’alimentazione secondo il modello evolutivo, sono ammessi e ben tollerati riferimenti ad altre diete, mentre non sono ammesse discussioni di argomenti che non hanno niente a che vedere o si pongono apertamente in contrasto con le tematiche paleo. Lo scopo del gruppo infatti è consentire ad una comunità di appassionati di approfondire la materia, tutte le altre discussioni sono inutili se non addirittura controproducenti.
  3. Per la violazione delle regole è previsto il ban dal gruppo. Chi viola gravemente o ripetutamente le regole o comunque disturba il normale svolgimento delle discussioni del gruppo verrà bannato, cioè escluso dal gruppo senza possibilità di rientrare. La decisione sarà presa a maggioranza dal comitato di gestione del gruppo, composto di 5 membri.
  4. Gli interventi di moderazione saranno limitati al ban. I moderatori non provvederanno mai a cancellare interventi, commenti o altro (salvo casi di spam palese), ma si limiteranno ad escludere i membri che avranno reso impossibile o difficile perseguire il risultato del gruppo. Questo sia perchè è poco corretto cancellare interventi sia perchè non è concepibile che i moderatori si dedichino alla micromoderazione e cioè ad assistere quotidianamente singoli utenti: se uno può dare un buon contributo lo dà, altrimenti può accomodarsi fuori. I moderatori potranno intervenire replicando a interventi o commenti e facendo notare che non sono appropriati, ma senza cancellare nulla.
  5. È consigliata la previa lettura di uno dei testi fondamentali della paleo. I principianti sono assolutamente benvenuti, ma prima di intervenire nel gruppo, si consiglia di leggere almeno uno dei testi fondamentali della paleo, per non rischiare di riproporre sempre le stesse domande e portare il livello medio delle discussioni nel gruppo ad un certo grado di approfondimento. Una descrizione dei testi di riferimento, sia in lingua inglese che in Italiano, si trova a questa pagina.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.