1. Apri un documento vuoto su Libre Office (o Open Office)
Nel menu principale clicca su “Insert”
Clicca su “Picture” e seleziona “From File”
Ora appare una lista di files: seleziona il file che ti interessa e clicca su “open” (o double click sul file)
Ripeti l’operazione per tutte le immagini che devi inserire nel documento per poterlo poi salvare come pdf multipagina.
N.B. : i files (in jpg) li devi selezionare uno alla volta, altrimenti nel documento di Libre Office le immagini jpg si sovrappongono l’una sull’altra. Qui ci vuole un po’ di lavoro manuale per accertarsi che l’immagine successiva vada effettivamente su una pagina nuova. Quando si sono inserite tutte le immagini inerenti alla stessa pratica (nel mio caso lettera e associato avviso di raccomandata) si puo’ proseguire con la fase 2.
2. Dal menu principale clicca su “File”
Seleziona “export as PDF”
Quando ti appare la maschera “PDF options” seleziona “export” in basso a destra
Ora dai un nome al file e salva.
2 risposte su “come creare un pdf multipagina con openoffice o libreoffice”
come creare un pdf multipagina pensavo si trattasse di come combinare tanti pdf in un unico pdf
Per quello se hai mac puoi credo usare Anteprima, i comandi rapidi o Keyboard Maestro. Queste cose ora le trovi su un nuovo blog mio che puoi vedere a questo indirizzo http://www.tecnoguru.it