Mia sorella era socia accomandante di una sas. L’Agenzia delle Entrate ha esperito un accertamento in capo alla società. Resosi definitivo per mancata impugnazione e per mancata acquiescenza, l’ufficio ha emesso la cartella esattoriale per l’intero come coobbligato solidale sia in capo all’accomandatario che a mia sorella accomandante. E’ corretto? Premetto che la società era in perdita quindi il capitale sociale versato da mia sorella è servito per le perdite degli esercizi (Antonella via mail)
A mio giudizio non è corretto. La responsabilità di tua sorella si potrebbe avere solo se la stessa avesse violato il divieto di “immistione”, amministrando o ingerendosi concretamente negli affari sociali, una circostanza che peraltro assai difficilmente può essere nota agli uffici finanziari.
Così su due piedi, senza poter vedere documentazione e con i pochi dati a disposizione, propenderei più per concluderne che l’ufficio che ha emesso l’avviso di accertamento abbia “sparato nel mucchio”, tanto poi è il contribuente che non è tenuto a pagare che deve attivarsi per fare ricorso…
Però la cosa va valutata attentamente, nel caso concreto, e, se ve ne sono i presupposti, conviene proporre impugnazione nei termini di legge, anche se oramai si è alla fase della cartella esattoriale l’accomandante, che non partecipa alla gestione concreta della società, potrebbe non aver ricevuto notizia della notifica dell’avviso di accertamento.
Buongiorno a tutti: mi chiedo: ma se io come socio accomandante di maggiornaza un anno mi porto in deduzione ad es. 300.000 € di perdita della sas a compensazione dell'utile in partecipazione ad es in un'altra società di cui sono socio, così come traggo il beneficio pur avendo ad es. impegnato nel cap soc 3000 €, così dovrei partecipare nella quota di pagamento delle imposte nn versate contestate dall'amm. fin., altrimenti mi sembrerebbe non equo il discorso. Certo, sotto il profilo personale è meglio non poter essere chiamati in causa a pagare, ma dal punto di vista della correttezza mi sembra quasi quasi elusivo