Sempre a proposito di immagini di personaggi famosi: posso usare l’immagine elaborata al computer ma sempre riconoscibile di un personaggio, a scopo pubblicitario per delle cartoline promozionali della mia attivita’ di parrucchiere? L’immagine e’ di una famosa attrice ma non lede la sua immagine perche’ e’ solo un po’ ritoccata nei colori (pop art).
Purtroppo non si può, perchè ci sono molti profili relativi all’utilizzo dell’immagine altrui al di là di quello da te accennato dell’integrità dell’immagine stessa. Ad esempio, c’è il diritto all’identità personale, che viene leso quando l’immagine, nella sua integrità originale, viene associata ad una cosa che non è assolutamente lesiva di per sè – come ad esempio una certa convinzione politica: a favore o contro l’aborto – ma che comunque non fa parte del bagaglio di convinzioni della persona ritratta. Questo solo per fare un esempio di come il discorso sia molto più complesso.
Se si tratta di una attività locale, probabilmente, si tratterebbe di una violazione destinata a non essere perseguita dal titolare dei diritti, però comunque rimane una utilizzazione illecita.