salve volevo sapere se in un contratto di locazione i conduttori sono 2 e uno dei due da disdetta con 6 mesi di preavviso tramite raccomandata l’altro inquilino che non vuole andarsene come si deve comportare ? devono firmarla tutti e due la disdetta perchè sia valida?
La legge prevede che se uno dei coinquilini da la disdetta nei termini, trascorsi i sei mesi di preavviso è liberato dagli obblighi contrattuali.
L’altro coinquilino invece rimane vicnolato al contratto e dovrà continuare a pagare tutto il canone di locazione: la sua parte e quella dell’inquilino che se ne è andato.
Per capirci: Tizio e Caio, coinquilini, pagano 600 euro d’affitto (300 a testa). Tizio da la disdetta. Trascorsi i sei mesi di preavviso Caio comincerà a pagare 600 euro.
Quindi la disdetta verrà firmata solo dall’inquilino uscente. Il contratto poi verrò modificato indicando solo l’inquilino rimasto come contraente.
Una risposta su “Disdetta di uno dei coinquilini”
salve, in un caso analogo, a chi corrisponde restituire la parte di caparra al inquilino che esce: al altro condutore o al locatore?