sosta veicolo davanti a serranda

buongiorno , ho parcheggiato metà della vettura in senso longitudinale al marciapiede durante per la sosta notturna fronte una serranda non riportante il divieto di sosta o il passo carrabile , sono passibile in questo caso di multa ? Chiedo questo in quanto a causa della limitiatezza di possibilità di parcheggio nella zona , potrebbe riverificarsi. Ho trovato un biglietto di minaccia sul vetro. Ringrazio (Stella, via posta elettronica)

La sosta dei veicoli è vietata solo in presenza di cartelli e negli altri casi previsti dal Codice della Strada, ad esempio in prossimità di incroci e sulle rotaie del tram.

Infatti, il Codice della Strada non prevede un divieto generico di parcheggio davanti alle serrande. Sarà onere del proprietario di qust’ultima richiedere al Comune la necessaria autorizzazione affinchè nella zona antistante viga un divieto di sosta.

Da quello che emerge nella tua descrizione, sembra pertanto che tu non possa essere sanzionata, men che meno minacciata “privatamente”, cosa che, anzi, potresti anche denunciare alle Autorià competenti.

Basta che tu rispetti l’art.157, comma 2, del Codice della Strada, e cioè che collochi il veicolo il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, devi lasciare uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Lorenzo Costanzini su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: