Avevo prenotato un rinfresco per il quale ho versato una caparra di 100€,la consegna doveva avvenire domenica alle 11.Non si sono presentati ed hanno risposto al cel solo alle 12.30. è saltato il rinfresco,quindi c’ho rimesso 60€ della stanza affittata e 70€delle torte. Adesso vorrei chiedere il ritorno della caparra più 400 € per il rinfresco che dovrò rifare e altri 500€ per il disagio creatomi.E vorrei sottolineare che per aspettare questi signori la zia di mia figlia non è potuta essere presente al battesimo. Posso chiedere questo risarcimento?
La tua richiesta è più che legittima. Innanzitutto avndo versato una caparra hai diritto alla sua restituzione nella misura del doppio, quindi 200 euro.
Poi ci sono da calcolare i danni materiali intesi come spese da te sostenute per beni non goduti ( 60 euro per le tore e 70 per l’affitto della sala).
A tutti questi bisogna aggiungere il danno morale da intendersi come disagio che non è soltanto tuo ma, mi pare di capire, degli invitati e in particolare della zia della battezzata. Preciso tuttavia che per questi ultimi la richiesta dovrà esere avanzata personalmente dai danneggiati.
La quantificazione del danno materiale è abbastanza facile, quella del danno morale verrà valutata dal giudice.