buongiorno nel caso di cessazione di un affitto commerciale per disdetta del locatore, il diritto all’indennità di avviamento matura soltanto alla scadenza naturale del contratto? mi spiego con un esempio: il contratto scade ad ottobre 2011. il locatore invia la raccomqandata ad ottobre 2010. il conduttore si attiva per reperire una nuova sede e trova la stessa ad aprile 2011. può rilasciare l’immobile ad aprile senza perdere il diritto all’indennità o deve necessariamente tenerlo fino a ottobre? grazie
L’articolo 34 della Legge n. 392 del 1978 afferma che in caso di cessazione del rapporto di locazione relativo agli immobili adibiti ad uso industriale, commerciale, artigianali, e alberghiero, che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore …il conduttore ha diritto… ad una indennità pari a 18 mensilità dell’ultimo canone corrisposto (1° comma).
Il punto di riferimento quindi è l’ultimo canone corrisposto.
Al terzo comma lo stesso articolo dice poi che l’indennità deve essere corrisposta all’inizio del nuovo esercizio.
e se il conduttore"riapre" altra unità immobiliare nella stessa strada (a 20 metri)dove c'era il precedente locale HA DIRITTO ALL'AVVIAMENTO?