quando il modello CID o CAI non è compilato in modo chiaro

Sono stato tamponato.dinamica:mi immetto in una rotonda con freccia a sinistra per uscire alla seconda e da sinistra mi si avvicina un auto con freccia a destra per uscire alla prima venendomi così addosso nella portiera lato guida…contestazione amichevole e disegno fatto male da lui io mi fido essendo inesperto e firmo.dopo una settimana mi chiama l assicurazione dicendomi che la controparte ha fatto il concorso di colpa e che io avendo firmato non posso contestare.

I casi di dichiarazione tipo CID o CAI sottoscritta da entrambi ma non chiara sono abbastanza frequenti perchè molte volte i disegni e le informazioni sono inserite da persone inesperte o nella concitazione del momento. Il fatto che questo documento non sia univoco, tuttavia, non significa assolutamente che la persona coinvolta nell’incidente non possa provare come è andato il sinistro fornendo altre prove. Anzi, proprio perchè la dichiarazione sottoscritta da entrambi è poco chiara, se ci sono testimoni o altri elementi, acquisibili ad esempio tramite una ricostruzione cinematica, una persona può sempre dimostrare come sono andati realmente i fatti.

Le compagnie di assicurazione sono sempre felici quando possono pagare su base concorsuale, perchè in questo modo sale il bonus/malus di entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti, ma in molti casi non ce n’è alcun motivo. Suggerirei dunque di approfondire.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

2 risposte su “quando il modello CID o CAI non è compilato in modo chiaro”

In questo post ci sono alcuni elementi poco chiari: primo se il protagonista viene urtato nella portiera lato guida in una rotonda sembra evidente che non solo non sia stato tamponato bensì che abbia omesso di dare la precedenza prima di immettersi nella rotonda. (semplificando nelle rotonde chi viene da sinistra solitamente ha ragione perchè è entrato prima); secondo è approssimativo affermare che nel concorso di colpa il bonus malus aumenta ad entrambi perchè nella recente normativa Bersani il bonus malus non scatta se la colpa è assegnata concorsualmente al 50% o meno

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: