Per non so quale strana ragione, dopo l’aggiornamento a macOS Big Sur, che personalmente proporrei di ridenominare Bug Sur, la cartella archivio del mio account di posta elettronica certificata non funzionava più bene.
Nel senso che non era più possibile archiviare messaggi dalla inbox. Provando a farlo, si alzava questo errore:
Sospettando un problema di «assegnazione» della cartella, sono andato a curiosare nelle impostazioni.
Nelle precedenti versioni di Apple Mail, l’assegnazione di una singola cartella avveniva selezionando la cartella stessa, facendo clic destro e poi selezionando ulteriormente «Usa come…» – lo ricordo ancora a memoria avendolo fatto tante volte.
In Big Sur questo parametro è stato impostato nelle Preferenze di Apple Mail.
Se anche tu hai questo problema, dunque, devi andare in Mail (meno in alto a sinistra), Preferenze e poi selezionare la scheda (seconda da sinistra) Accounts.
Ecco come si presentava la mia scheda prima del mio intervento.
Mentre le cartelle da usare per le bozze, la posta inviata, lo spam e il cestino sono definite correttamente e assegnate ad una cartella realmente esistente nell’account, l’assegnazione per la cartella archivio è vuota, c’è solo un simbolo.
Probabilmente, Apple Mail in Big Sur non riesce ad associare automaticamente la funzionalità di archivio ad una cartella con il nome in italiano – deduco ciò dal fatto che per gli altri miei account di gmail, fastmail e così via l’assegnazione è avvenuta correttamente.
Il problema si può ovviamente risolvere effettuando l’assegnazione manualmente.
Basta cliccare sulla tendina.
Appariranno alcune cartelle dell’account non ancora destinate ad altre funzioni (bozze, inviata, spam, ecc.) tra cui selezionare la cartella, nel mio caso, e anche nel tuo se utilizzo Aruba, la cartella è Archive.
Fatto questo, si può ricominciare ad archiviare direttamente dalla inbox, usando l’apposito pulsante della barra degli strumenti.
Iscriviti al blog per non perdere il prezioso post del giorno, con consigli utili come questo.