Categorie
tecnologia

Zoiper: come risolvere un problema di chiamata.

Come risolvere il problema di Zoiper sul Mac causato da un’errata impostazione dello STUN server.

Come sai, da molti anni utilizzo per la telefonia dello studio un sistema VoIP, di cui ho già parlato più diffusamente in questo precedente post.

Uno dei software più interessanti per il Mac e per Android è Zoiper

Un problema che ogni tanto si può presentare, e che impedisce di effettuare chiamate in uscita, è l’impostazione errata di uno STUN server, specialmente col provider OpenVoip che utilizzo io ormai da anni, sin dall’inizio.

L’errore che a volte viene incontrato è quello che si può vedere di seguito:

errore STUN

Uno dei consigli che si può trovare in rete, con una breve ricerca di google, è quello di disabilitare del tutto l’utilizzo del server STUN

ricerca google

Che, in effetti, è settato di default su quello di zoiper:

impostazioni STUN server

In realtà, con OpenVoip si può inserire lo STUN server dello stesso fornitore:

Parametri openvoip

Per risolvere il problema, dunque, puoi inserire lo stun server di OpenVoip, o del tuo diverso fornitore di telefonia, nel campo STUN server, salvare e basta.

A questo punto dovrebbe essere tutto a posto.

Iscriviti al blog per ricevere il post del giorno.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

2 risposte su “Zoiper: come risolvere un problema di chiamata.”

Ciao, ho provato ad utilizzare Zoiper come client su iphone, ma non funziona quando va in background come quando lo uso su Android. Hai consigli per questo? Non trovo letteratura in merito. Grazie per un eventuale aiuto.

Eh no. Purtroppo iOS é un sistema operativo per bimbiminchia, io sono passato ad Android proprio perché mi consente di fare molte più cose, tra cui utilizzare appieno tecnologie VoIP. Ai tempi in cui avevo iPhone usavo una app che si chiamava Groundwire, ma temo che ci siano limitazioni proprio a livello di sistema operativo. Puoi naturalmente provarla e vedere.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: